FBpixel
Home » Prezzo dell’Energia

 

Prezzo dell’Energia

 

Società Elettrica - Prezzo Energia

COME È COMPOSTO?

Sono 4 le componenti che compongono insieme il prezzo della fornitura di energia:

        1. una componente stabilita dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) a copertura dei servizi di trasporto e distribuzione dell’energia (servizi di rete) e dei c.d. oneri generali di sistema a copertura degli oneri introdotti da diverse leggi e decreti ministeriali (tra i più rilevanti = decreto legislativo n. 79/99, decreto del 26 gennaio 2000 del Ministro dell’industria e leggi n. 83/03 e n. 368/03);
        2. una componente costituita dal costo di commercializzazione, stabilita da Società Elettrica, per coprire il costo che la società di vendita sostiene per rifornire i propri clienti;
        3. una componente che comprende il costo di approvvigionamento dell’energia elettrica fissata da Società Elettrica per coprire il costo per l’acquisto dell’energia elettrica;
        4. una componente costituita dalle imposte quali IVA e accise

I nostri consulenti energetici sono a disposizione per approfondimenti e informazioni dettagliate.


Composizione percentuale del prezzo dell’energia elettrica per un consumatore domestico tipo

Condizioni economiche di fornitura per una famiglia con 3 kW di potenza impegnata e 2.700 kWh di consumo annuo

ARERA

Il Costo dell’energia: variazione del prezzo al kWh in regime di maggior tutela.

prezzo energia 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: bollette Servizio Elettrico Nazionale

 

Home » Prezzo dell’Energia
arera comunica

ARERA comunica:

L’AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI DI TUTELA IV TRIMESTRE 2022

Milano, 29 settembre 2022
(tutte le delibere di aggiornamento sono disponibili su www.arera.it)

Energia elettrica – Nel quarto trimestre 2022 si registrerà un aumento del costo per l’energia elettrica per la famiglia tipo (1) con una variazione della spesa complessiva del +59% rispetto al trimestre precedente.
Tale variazione è dovuta, per la parte riguardante la spesa per la materia energia, all‘incremento della componente PE a copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica (+59,6%), cui si aggiunge un leggero decremento della componente PD a copertura dei prezzi di dispacciamento (-0,6%) resta, invece, invariata la componente PPE per il corrispettivo di perequazione.
Anche per il IV trimestre 2022 il Governo, con il decreto-legge n. 115/22, ha disposto misure per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, con lo stanziamento di ulteriori risorse (pari, per il settore elettrico, in relazione agli oneri generali, a 1,1 miliardi di euro).
È stato pertanto possibile confermare anche per il IV trimestre 2022 l’annullamento, per tutti gli utenti elettrici, delle componenti ASOS e ARIM già operato nel I, II e III trimestre 2022.

Gas naturale – In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio dall’ARERA (delibera 374/2022/R/gas) il prezzo del gas per i clienti ancora in tutela, verrà aggiornato alla fine di ogni mese e pubblicato nei primi giorni del mese successivo a quello di riferimento, in base alla media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano.
Il decreto-legge n. 115/22 ha stanziato anche per il settore gas risorse ulteriori per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi. Oltre alla conferma della riduzione dell’IVA, sono stati stanziati 1,82 miliardi di euro che hanno consentito di confermare, per il IV trimestre 2022, sia l’annullamento, per tutti gli utenti del settore gas, delle aliquote delle componenti tariffarie RE/RET, GS/GST e UG3/UG3T, sia la riduzione della componente UG2 decisa in sede del III trimestre 2022.

Bonus sociali
Nel IV trimestre 2022 sono sempre valide le disposizioni del decreto-legge n. 21/22 che prevede, dal 1 aprile 2022, un allargamento della platea dei soggetti aventi diritto ai bonus sociali, aumentando la soglia del valore ISEE al di sotto della quale si ha diritto automatico ai bonus a 12.000 euro (soglia elevata a 20.000 € per le famiglie numerose).
Anche per il IV trimestre 2022 l’Autorità ha ritenuto opportuno, dato l’attuale andamento dei prezzi di mercato e la loro volatilità, di non applicare l’adeguamento annuale dei bonus sociali da riconoscere nel 2022. L’impatto degli aumenti del IV trimestre 2022 sarà comunque ammortizzato dal riconoscimento di un bonus “straordinario”, aggiuntivo a quello ordinario (che pertanto rimane quello del 2021), valido per tutto il IV trimestre 2022.

Le aggregazioni e i grafici rispettano le novità introdotte dalla ‘bolletta 2.0’ che ha previsto una semplificazione dei contenuti e dei termini utilizzati nella bolletta sintetica, quella inviata a tutti, per agevolare la comprensione della spesa finale.

ENERGIA ELETTRICA

Dal 1° ottobre 2022, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo sarà di 66,01 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse, così suddiviso

Spesa per la materia energia:
• 53,45 centesimi di euro (81% del totale della bolletta) per i costi di approvvigionamento dell’energia, in aumento del 71% rispetto al terzo trimestre 2022;
• 1,91 centesimi di euro (2,9% del totale della bolletta) per la commercializzazione al dettaglio, invariato rispetto al terzo trimestre 2022.

Spesa per il trasporto e la gestione del contatore:
• 3,85 centesimi di euro (5,8% del totale della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della trasmissione e distribuzione, qualità; invariato rispetto al terzo trimestre 2022.

Spesa per oneri di sistema:
• 0 centesimi di euro (0% del totale della bolletta) per la spesa per oneri di sistema, azzerata come nel terzo trimestre 2022.

Imposte:
• 6,80 centesimi di euro (10,3% del totale della bolletta) per le imposte che comprendono l’IVA e le accise.

arera comunica

Variazioni trimestrali dei “prezzi di riferimento” (*) per un consumatore domestico tipo (**)variazione prezzi energia elettrica

Contact
Contact

Scarica la nuova App Elettrica!

App Società Elettrica su Google Play Store

App Società Elettrica su Apple App Store

Società Elettrica s.r.l.
Sede Legale: Via Camillo Rosalba, 47/I – 70124 Bari
Capitale Sociale = € 10.000 i.v.
Registro Imprese di Bari – REA = BA-621567
P.IVA = 08350180728   –   SDI: KRRH6B9

MAPPA ELETTRICA

Copyright 2023 © Società Elettrica s.r.l. 
CONTATTI  | PRIVACY  | COOKIE  |

Offerte Luce Gas Energia Green e Fotovoltaico per Privati, Case e Aziende e Imprese, Servizi Consulenza e Supporto.

Scopri Agevolazioni e Costi del Fotovoltaico 2023