FBpixel
Home » Agevolazioni Fiscali Terremoto

 

Agevolazioni Fiscali Terremoto

Terremoto: prorogate a tutto il 2022 le agevolazioni per acqua, luce e gas

I venditori di energia e i gestori idrici dovranno riconoscere in bolletta le agevolazioni per quei clienti e utenti che ne avevano già beneficiato nel corso del 2021.

Misure urgenti in materia di servizi elettrico, gas e idrico integrato a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 nel centro Italia e in data 21 agosto 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio.

L’Autorità con la Delibera 111/2021 proroga al 31/12/2021 le agevolazioni previste per i soggetti titolari di forniture localizzate nei comuni colpiti dal sisma del Centro Italia (Comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2 bis al d.l. 189/16) e Ischia (Comuni di Lacco Ameno, Casamicciola e Forìo) esclusivamente qualora tali forniture siano:

  1. Site in zona rossa

  2. Attivate presso SAE/MAPRE

  3. Relative a immobili inagibili

Per segnalare l’inagibilità dell’immobile, i soggetti interessati devono:

  1. entro il 30 aprile 2021 dichiarare con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle Entrate e dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale territorialmente competenti, l’inagibilità del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda o la permanenza dello stato di inagibilità già dichiarato;
  2. entro il 30 giugno 2021 presentare all’esercente la vendita di energia elettrica e di gas naturale istanza per usufruire delle suddette agevolazioni, fornendo i seguenti documenti:
  1. dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/00, dell’avvenuta trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle Entrate e dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale territorialmente competenti, della comunicazione attestante l’inagibilità dell’originaria unità immobiliare nella titolarità del cliente;
  2. autocertificazione – solo per i soggetti beneficiari titolari di forniture ad uso domestico – che l’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a) era la casa di residenza alla data degli eventi sismici;
  3. elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia del contratto medesimo relativo all’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a).

La segnalazione deve essere inviata:

  1. attraverso la sezione del sito web “Contatti e Assistenza Clienti di Società Elettrica” = https://societaelettricasrl.com/contatti/
    Indicando le seguenti motivazioni della comunicazione: Segnalazione Terremotati punto inagibile
  2. alla PEC: [email protected]

La Delibera 111/2021, inoltre, posticipa al 31/12/2021 il termine ultimo di emissione della fattura di conguaglio che dovrà contabilizzare le agevolazioni spettanti, comprese quelle calcolate sui consumi effettuati dal 1/1/2021 fino alla data di emissione della fattura medesima.

Limitatamente alle utenze e forniture colpite dagli eventi sismici del Centro Italia, viene prolungata la rateizzazione della fattura di conguaglio, la quale sarà determinata su un periodo massimo di 120 mesi anziché sui 36 mesi precedentemente indicati. Qualora la fattura di conguaglio sia già stata emessa nel corso del 2020 o in anni precedenti, sono sospesi i termini di pagamento delle rate, al fine di consentire il ricalcolo degli importi dovuti.


DOCUMENTI ARERA COLLEGATI:

Atti

Comunicati e chiarimenti

 

DIVENTA CLIENTE!

Home » Agevolazioni Fiscali Terremoto
Contact
Contact

Scarica l’App Elettrica!

App Società Elettrica su Google Play Store

App Società Elettrica su Apple App Store

Società Elettrica s.r.l.
Sede Operativa: Via Junipero Serra 19 – 70125 Bari
Sede Legale: Via Orfeo Mazzitelli 140 – 70124 Bari
Capitale Sociale = € 300.000,00
Registro Imprese di Bari – REA = BA-621567
P.IVA = 08350180728   –   SDI: KRRH6B9

MAPPA ELETTRICA

Copyright 2019 > 2024 © Società Elettrica s.r.l. 
CONTATTI  | PRIVACY  | COOKIE  |

Offerte Luce Gas Energia Green e Fotovoltaico per Privati, Case e Aziende e Imprese, Servizi Consulenza e Supporto.