FBpixel

Lavare i piatti risparmiando acqua con la lavastoviglie

Ottobre 6, 2022
Ottobre 6, 2022 Società Elettrica

Siamo in un periodo storico dove sembra che l’unica misura possibile da adottare per contenere gli esosi costi energetici, sia insita nel solo concetto di “staccare la spina”.

Non sempre però rinunciare all’energia o ad un elettrodomestico si rivela vantaggioso e saggio.

Questo è il caso della lavastoviglie: un grande elettrodomestico che rappresenta a pieno il nostro concetto di “corrente alternativa”.

Partiamo dal presupposto che una lavastoviglie di ultima generazione che supporti circa 13 coperti può arrivare a consumare tra i 6 e i 7 litri di acqua a ciclo! Un consumo irrisorio se paragonato al lavaggio a mano, dove i litri aumentano vertiginosamente.

Va considerato inoltre l’aspetto puramente energetico della lavastoviglie, legato strettamente al calore.

Il lavaggio a mano tendenzialmente viene effettuato con acqua tiepida o calda, costringendoci all’utilizzo dello scaldabagno, la lavastoviglie dal canto suo utilizza cicli di notevole calore sia per il lavaggio che per l’asciugatura, ma al contempo raggiunge temperature in grado di igienizzare definitivamente ed efficacemente le stoviglie, cosa che non accade con la pulizia manuale dei piatti; è stato recentemente dimostrato infatti che l’umidità e la porosità delle spugnette per piatti, le rendono un ambiente perfetto per lo sviluppo di batteri temibilissimi come salmonella o escherichia coli, i quali durante la pulizia quotidiana della cucina, possono diffondersi tra i diversi utensili, incrementando il rischio di infezione.

Insomma solo vantaggi e risparmio nell’utilizzo della lavastoviglie!

Alla luce di tutto questo, noi di Elettrica che da sempre ci occupiamo di promuovere il consumo intelligente, cogliamo l’occasione per rimandarvi alla rubrica “FACCIAMO LUCE” per scoprire insieme piccoli grandi trucchi per rendere l’utilizzo della lavastoviglie ancora più smart ed economico:

Sapevi che una lavastoviglie consuma circa 𝟰𝟬𝟬 𝗸𝗪𝗵 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗻𝗻𝗼?
Se non hai idea di cosa voglia dire, te lo spieghiamo semplicemente.
𝗘̀ 𝗱𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼! La lavastoviglie è 𝘂𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗲𝗹𝗲𝘁𝘁𝗿𝗼𝗱𝗼𝗺𝗲𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗲𝗻𝗱𝗶𝗼𝘀𝗶 in termini di fabbisogno energetico, in quanto rappresenta addirittura il 𝟭𝟱% 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗺𝗼 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮.
La lavastoviglie assorbe molta energia soprattutto per riscaldare l’acqua nella prima fase del ciclo di lavaggio e per avviare a fine lavaggio l’asciugatura… insomma una questione di 𝗰𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗮 𝗰𝗮𝗿𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼!

𝗣𝗲𝗿 𝗻𝗼𝗻 𝗳𝗮𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮 però, basta seguire alcuni suggerimenti che desideriamo condividere con voi.

• Come per ogni elettrodomestico, consigliamo di scegliere una 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗲 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 A+, A++ e A+++, che riduca basilarmente l’assorbimento energetico.

• Fai attenzione a scegliere per un modello che abbia 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗶 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗯𝗿𝗲𝘃𝗶 𝗲 𝗮 𝗯𝗮𝘀𝘀𝗲 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗲… perché il calore è nemico della bolletta!

• Usa sempre la lavastoviglie 𝗮 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗼 𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼: più stoviglie in un solo lavaggio, non solo evitano inutili frequenti accensioni, ma rappresentano anche un notevole risparmio in termini di acqua e detersivo.

Potrebbe interessarti:

Rubrica Facciamo Luce Rubrica Corrente Alternativa


Scopri anche:

OFFERTE LUCE

OFFERTE GAS

Agevolazioni Fiscali Energia

Agevolazioni Accise GAS

Richiedi Consulenza Energetica

, ,
Contact
Contact

Scarica la nuova App Elettrica!

App Società Elettrica su Google Play Store

App Società Elettrica su Apple App Store

Società Elettrica s.r.l.
Sede Legale: Via Camillo Rosalba, 47/I – 70124 Bari
Capitale Sociale = € 300.000,00
Registro Imprese di Bari – REA = BA-621567
P.IVA = 08350180728   –   SDI: KRRH6B9

MAPPA ELETTRICA

Copyright 2019 2020 2021 2022 2023 2024 © Società Elettrica s.r.l. 
CONTATTI  | PRIVACY  | COOKIE  |

Offerte Luce Gas Energia Green e Fotovoltaico per Privati, Case e Aziende e Imprese, Servizi Consulenza e Supporto.